SARDEGNA SUBACQUE
UN MONDO SOMMERSO DA SCOPRIRE
Parliamo di immersioni nel mare della Sardegna, senza alcun dubbio uno dei mari più belli e più ricchi di Italia.
Un mondo sommerso meraviglioso dove potrete trovare una i NUDIBRANCHI colorati, eleganti piccolissimi, sicuramente avvistati da tutti i sub attenti e appassionati.
La particolarità di questi molluschi è sicuramente la varietà di colori, in barba a tutte le regole delle natura che prevede la necessità di mimetizzarsi per sfuggire ai predatori. Inoltre sono per buona parte privi di conchiglia ma hanno una strategia di difesa biochimica che li preserva da buona parte dei predatori.
Tra le varie specie ricordiamo la Flabellina affinis, sicuramente una delle più conosciute fra i subacquei naturalisti; la Tylodina perversa, che ha la stessa colorazione della spugna della quale si nutre principalmente (esempio di omocromia alimentare); l’Aplysia Puntata, bellissima e dal colore intenso, osservabile a bassissima profondità.
In poche parole una specie marina che merita di essere guardata, “lumache senza guscio” come vengono definite in modo un po’ troppo sbrigativo.
Per lungo tempo la classificazione di queste specie si è scontrata con difficoltà date dalla perdita di colorazione a contatto con le sostanze utilizzate per la conservazione sotto vetro.
Una curiosità: gli Obistobranchi sono ermafroditi ma questo non significa che sono in grado di autofecondarsi, solo grazie ad una fecondazione incrociata una specie può sperare di evolvere. Il periodo riproduttivo inizia a primavera e l’accoppiamento può durare alcuni giorni. Vengono deposte delle uova e dopo la schiusa dall’uovo fuoriesce una larva che dopo un periodo di vita planctonica da vita all’adulto.